RatingLegalita_Lente.jpg

RATING DI LEGALITÀ : LA FILIPPA HA TRE STELLE

18-10-2023

Rinnovo con punteggio massimo dell’indicatore che valuta gli standard di legalità

L’11 ottobre scorso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato il rinnovo del Rating di Legalità de La Filippa - dopo averne ricontrollato e rivalutato i requisiti giuridici ed etici anche dei suoi soci e degli amministratori.
 
Alla Società che ha realizzato e gestisce da 15 anni la discarica sostenibile di nuova generazione di Cairo Montenotte, è stato attribuito il punteggio massimo di tre stelle.
Il Rating di Legalità - approvato dal Parlamento con la Legge 62 del 2012 - è un indicatore del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese e soprattutto ne promuove un ruolo attivo nella prevenzione dell’illegalità; La Filippa si sottopone costantemente a tale procedura volontaria di misurazione dei suddetti requisiti ed ha ottenuto il rating già nel 2016.
Sul fronte della legalità c’è una grande attenzione e l’impegno di molti: della politica, delle istituzioni, degli operatori economici e, non da ultimo, quello preziosissimo del “terzo settore”.
La legalità è una scelta che si rinnova di giorno in giorno, in ogni azione compiuta: va educata, esercitata, controllata e anche comunicata.
 
***
APPROFONDIMENTI:

Requisiti minimi per l’attribuzione:
Assenza di misure di prevenzione e/o cautelari e di precedenti penali a carico di amministratori, soci e dirigenti. Nessun provvedimento di condanna per reati societari, ambientali e contro la Pubblica Amministrazione, per illeciti antitrust e/o in materia ambientale ex D.lgs 231/01. Nessuna violazione in materia retributiva, contributiva, assicurativa e fiscale. Rispetto delle norme sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’antiriciclaggio.

Punteggio:
Il possesso dei requisiti minimi comporta l’assegnazione del Rating di Legalità con il    punteggio di una stella. Il punteggio aumenta con il miglioramento volontario delle performance di legalità, sostenibilità e responsabilità sociale dell’impresa. Ogni condizione rispettata comporta l’assegnazione di un + . Ogni tre + viene assegnata una stella aggiuntiva.
Il punteggio massimo raggiungibile è di tre stelle.

Come si controlla?
L’ottenimento del Rating di Legalità è certificato dall’inserimento nell’apposito elenco, consultabile on line, dell’Autorità Antitrust (www.agcm.it).
Per ogni azienda virtuosa in possesso di Rating è indicato il relativo punteggio ottenuto.
Il Rating di Legalità ha una durata di due anni ed è rinnovabile a seguito di apposita istruttoria. Durante i due anni l’impresa è sempre tenuta – pena la decadenza - a comunicare all’Autorità ogni variazione delle informazioni dichiarate in sede di domanda.
 

RatingLegalita1.jpg
RatingLegalita_Stelle.jpg
RatingLegalita2.jpg

© 2014 - 2024    La Filippa spa   P.I. 03222830105   -   powered by pulsante - design paroledavendere