Foto_1_def.png

LE TRE “C” SUL COMÒ IN UN PODCAST

09-11-2023

La Filippa protagonista della seconda puntata della serie di Amapola sulla comunicazione ambientale

Amapola Talking Sustainability, agenzia di comunicazione specializzata nei temi della sostenibilità, pubblica un podcast a puntate dedicato al Decalogo della Comunicazione ambientale, un vademecum – scritto da Sergio Vazzoler e Micol Burighel - per affrontarne le sfide e individuare buone pratiche.
 
Data la vicinanza ai temi a lei cari a La Filippa ha accettato con entusiasmo l’invito a partecipare alla  seconda puntata, dedicata alle tre C sul Comò che caratterizzano questo tipo di comunicazione: ComplessitàContraddizioniConflitto.
 
È intervenuto Massimo Vaccari, Presidente e ideatore insieme al fratello Carlo della discarica sostenibile di Cairo Montenotte, raccontando agli ascoltatori in che modo La Filippa, prendendosi carico sin dall’inizio di tutti e tre questi elementi, abbia proposto un proprio modello di comunicazione che prevede prima di tutto l’ascolto anche e soprattutto nelle situazioni di conflitto.
 
Un modello basato sulla convinzione che trasparenza e condivisione siano elementi imprescindibili per riuscire a intervenire anche in situazioni inizialmente oppositive come quella in cui La Filippa ha mosso i primi passi all’inizio degli anni Duemila.
 
“A La Filippa abbiamo sempre vissuto in maniera positiva anche le situazioni di conflitto, considerandole opportunità per aggiungere valore al nostro progetto. Le porte de La Filippa sono sempre aperte a tutte le persone che vogliono visitarla e siamo sempre interessati e pronti al confronto.”
 
È stata una bella occasione per testimoniare come sia possibile passare dal Nimby (Not in my backyard) al Pimby (Please in my backyard), cioè dall’opposizione al consenso.
 
La puntata si può recuperare qui.
 

© 2014 - 2024    La Filippa spa   P.I. 03222830105   -   powered by pulsante - design paroledavendere