Foto_1_denut5bw0cmf.jpeg

VIAGGIO NELL’ECONOMIA CIRCOLARE

01-12-2025

Gli studenti dell’Università di Genova in visita a La Filippa, alla scoperta del modello sostenibile di smaltimento dei rifiuti speciali

Toccare con mano cosa vuol dire rivestire un ruolo-chiave nell’ambito dell’economia circolare, gestendo al meglio quelle frazioni di rifiuto che i processi di riciclo e recupero non sono in grado di reimmettere nel ciclo produttivo ed economico. È con questo spirito che gli studenti del Corso di Laurea “Ingegneria Chimica e di Processo” dell’Università di Genova hanno affrontato la visita guidata a La Filippa di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, avvenuta lo scorso 27 Novembre. 
Accompagnati e guidati dalle docenti Michela Gallo e Erica Gagliano, gli studenti hanno ascoltato il racconto di Federico Poli, Amministratore Delegato de La Filippa, coadiuvato da Sergio Vazzoler, responsabile delle relazioni esterne dell’azienda, sull’evoluzione normativa e tecnica degli impianti di smaltimento dei rifiuti industriali non pericolosi e sull’approccio imprenditoriale e gestionale alla sostenibilità del sito di Cairo Montenotte. Il racconto ha fatto nascere domande e curiosità da parte delle ragazze e dei ragazzi presenti, che successivamente hanno potuto accedere alla discarica vera e propria, scoprendone la morfologia, le tecnologie impiegate e le procedure adottate per garantire le migliori prestazioni in termini di rispetto delle norme, qualità dei processi e sostenibilità ambientale. Un approccio, quello de La Filippa, che la distingue nel panorama dello smaltimento finale per la capacità di anticipare prescrizioni di legge e processi d’innovazione, tanto dal punto di vista ambientale quanto nell’impatto sociale positivo esercitato a favore del territorio e della comunità locale.
Docenti e studenti hanno dimostrato partecipazione ed entusiasmo nel corso del tour guidato da Federico Poli all’interno del sito, restando favorevolmente colpiti dalle modalità di ripristino a verde “in continuo” e dalle tecnologie adottate per gestire il percolato derivante dalle attività di smaltimento, sorprendendosi anche del risvolto sociale che caratterizza “il Solco del Vallone”, il canale per la raccolta e il reindirizzamento delle acque piovane, costruito con legno di recupero e coinvolgendo diversi Vicini di Casa” e della comunità locale. 
Prima del rientro a Genova, docenti e studenti hanno ricevuto una borsa di tela con gadget e materiali utili per ricordare questo momento di visita e approfondire ulteriormente i temi affrontati insieme. Come di consueto, per La Filippa, è un arrivederci alla prossima visita: le porte della “discarica dal nome gentile” sono sempre aperte!
 

© 2014 - 2025    La Filippa spa   P.I. 03222830105   -   powered by pulsante - design paroledavendere