Assoambiente_Impianti_Aperti_2020_copia.jpg

“Impianti aperti” di FISE-Assoambiente fa tappa a La Filippa

06-06-2020

Oggi, 5 Giugno 2020, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il nostro impianto apre virtualmente le sue porte e accompagna i cittadini alla scoperta del viaggio dei rifiuti. 

L’emergenza sanitaria legata alla pandemia per Covid-19 ha ulteriormente contribuito a rendere evidente l’essenzialità di alcuni servizi di pubblico interesse, fondamentali per la tutela dell’ambiente e della salute. Uno di questi è senza dubbio la gestione dei rifiuti, attività attorno alla quale, però, si generano spesso pregiudizi, frutto di confusione e informazioni parziali o strumentali.

Per aumentare la conoscenza e la consapevolezza della cittadinanza, lo scorso anno FISE-ASSOAMBIENTE, l’associazione nazionale che raggruppa le aziende più qualificate del settore dei servizi ambientali, ha organizzato la prima edizione di “Impianti Aperti”, dando  così l’opportunità a diversi impianti di eccellenza nella gestione dei rifiuti di aprire i  propri cancelli alla cittadinanza e organizzare visite guidate.            
A seguito dell’emergenza COVID-19 quest’anno l’evento si svolgerà in modalità digital, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020 che si celebra oggi in tutto il mondo.
La Filippa ha accettato con piacere l’invito ed è tra i protagonisti di questo viaggio, che al centro pone i principi fondanti dell’azienda: il desiderio di creare valore e l’impegno per la protezione dell’ambiente e della salute.       

Per accompagnare i visitatori alla scoperta dell’impianto è stato realizzato un virtual tour che racconta il lavoro quotidiano alla Filippa e il viaggio dei rifiuti, attività che non si sono mai fermate neppure nelle settimane di lockdown.     

Massimo Vaccari, Presidente de La Filippa, introduce il tour ripercorrendo brevemente la storia dell’azienda e la sua visione di impresa sostenibile e fautrice di un modello di economia circolare, dove i rifiuti diventano mattoni per un nuovo futuro. Al Direttore Generale Federico Poli, invece, il compito di accompagnare i visitatori alla scoperta delle varie attività, dal momento in cui i rifiuti vengono scelti e ammessi al conferimento in impianto, fino ai successivi controlli e al loro utilizzo per l’abbancamento e la ricomposizione morfologica dell’area, per arrivare, infine, alle azioni di recupero e riqualificazione ambientale e sociale del sito.

Ringraziamo FISE-ASSOAMBIENTE per questa preziosa iniziativa – dichiara Massimo Vaccari – e invitiamo tutti a vivere il tour virtuale in attesa di poterci incontrare di persona alla Filippa. Il nostro impianto ha da sempre le sue porte aperte ed è nuovamente pronto ad accogliere quanti vogliono scoprire il nostro mondo e la nostra idea d’impresa, in totale sicurezza”. 

 

VIVI IL NOSTRO VIRTUAL TOUR   


GUARDA IL VIDEO RACCONTO DE LA FILIPPA 

  

Infografica_generale_copia.jpg
DSC_5689.jpg
Infografica_particolare_2.jpg

© 2014 - 2024    La Filippa spa   P.I. 03222830105   -   powered by pulsante - design paroledavendere