622A4322_copia.jpg

Il Giardino di Casa, un luogo di lavoro che cambia pelle e scopre la sua anima

21-07-2020

A disposizione dei nostri dipendenti e dei vicini di casa un nuovo spazio verde attrezzato che parla di sostenibilità ed economia circolare. Da vivere e condividere.

La Filippa si è arricchita di una nuova area verde, adiacente alla nostra palazzina uffici e a Strada Ferrere: Il Giardino di Casa. Tempo fa avevamo deciso di trasformare un piazzale industriale, prima utilizzato come parcheggio e deposito, in un’area dove svolgere attività di lavoro all’aperto e dove, volendo, poter trascorrere quei momenti di pausa e di ristoro che scandiscono il tempo vissuto insieme in azienda.

Subito dopo il lockdown, abbiamo accelerato i lavori per poterne usufruire anche facilitando la nuova operatività che ci siamo imposti nel rispetto delle buone norme di distanziamento e prevenzione anti - COVID.

L’idea iniziale era quella di realizzare una zona meeting outdoor attrezzata.

Ma come sempre accade a La Filippa, le idee vengono contagiate sul nascere; non solo dalla passione che qui è di casa, ma anche da quei principi e valori   che - sempre - ispirano le nostre azioni e il nostro lavoro.

Quando ideiamo, progettiamo, realizziamo, anche cose semplici, utilizziamo il nostro strumento preferito che è la sostenibilità, vissuta e applicata come un convertitore di valore e così è successo che non ci è bastato trasformare da “-“ a “+” l’impatto visivo del vecchio piazzale sterrato e cementato, ma abbiamo aggiunto altri valori positivi:

+  economia circolare (riutilizzo) 
+  riqualificazione e valorizzazione del territorio
+  inclusione
+  valore condiviso
+  funzione sociale 

E così il vecchio piazzale industriale, pur rimanendo un luogo di lavoro, ha cambiato pelle e ha scoperto la sua anima, che parla di sostenibilità ed economia circolare.
È il nostro giardino, da vivere, ma anche da condividere con i nostri vicini di casa e con i visitatori della Valle delle Ferrere, che sono tutti benvenuti.

*************************

Il Giardino di Casa è utilizzato da la Filippa per meeting e attività ricreative, ma è aperto anche a vicini e passanti che possono usufruire delle sue dotazioni e dei suoi servizi. 
È un grande prato verde, con il suo impianto d’irrigazione, arricchito di alberi, staccionate, portabiciclette in legno e tronchi per sedersi. 
La saletta riunioni all’aperto è ombreggiata e protetta dalla pioggia, dotata di rete wifi free, prese di ricarica per smartphone e PC, dock station, illuminazione crepuscolare e dispone di una bella fontanella di acqua potabile per riempire le borracce.
C’è anche un frutteto,[1] dove insieme all’albicocco, al susino, al ciliegio e al fico abbiamo piantato anche l’albero del caco, conosciuto anche come l’albero della pace [2].
[1] Su un cartello si legge: “Un giorno il frutteto offrirà i suoi doni e sarà bello goderne insieme, ma facendolo qui, così di frutta raccolta e mangiata ce ne sarà un pochino per tutti”.
[2] Il cachi è oggi considerato "l'albero della pace", perché alcuni alberi sopravvissero al bombardamento atomico di Nagasaki nell'agosto 1945.
 
 

622A3157_copia.png
622A3110_copia.jpg
622A3307_copia.jpg

© 2014 - 2024    La Filippa spa   P.I. 03222830105   -   powered by pulsante - design paroledavendere