19-09-2020
Nella dimensione circolare economia e ambiente non sono più né termini tra loro incompatibili e nemmeno interessi da comporre sulla base di reciproche rinunce. Sono piuttosto, o meglio possono diventare, declinazioni complementari di una più larga e per l’appunto “circolare” nozione di benessere.
Su questi presupposti, estratti dal Manifesto della sua quinta edizione, si sono conclusi in Piemonte i lavori di Circonomia 2020, il Festival dell’Economia Circolare e delle Energie dei Territori.
CIRCONOMIA si rivolge a un pubblico largo e non solo di “addetti ai lavori”, per “mettere in mostra” le idee, le discussioni, le economie, le buone pratiche imprenditoriali e amministrative, i cambiamenti sociali e culturali che hanno in comune l’attenzione al paradigma ecologico, al tema del rapporto tra l’agire umano e la salute degli ecosistemi, e che già stanno trasformando i modi di produrre e di competere nell’economia e gli stili di vita nella società.
La realtà de La Filippa è stata oggetto di racconto e approfondimento del suo ruolo attivo a servizio dell’Economia Circolare.
L’azienda contribuisce, infatti, all’applicazione di un modello di sviluppo sostenibile, un sistema in cui tutte le attività, a partire dall’estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro.
La Filippa fornisce a tale sistema una soluzione all’inderogabile necessità di smaltimento delle frazioni di rifiuti non valorizzabili, che residuano dalle attività delle “4 R” (Riduzione - Riutilizzo - Riciclo – Recupero), generando nel contempo le condizioni e le risorse per la riqualificazione di un’area compromessa, non più produttiva e rendendone possibile il suo riutilizzo. Al concetto delle 4 R dei rifiuti La Filippa ha aggiunto altre due “erre”, ovvero riqualifica dell’area di ex cava e suo riutilizzo a fine vita. L’edizione 2020 di Circonomia si è svolta dal 17 al 19 settembre dal vivo, dopo l’anteprima “digitale” di maggio e giugno.
© 2014 - 2024 La Filippa spa P.I. 03222830105 - powered by pulsante - design paroledavendere