22-10-2020
Quale ruolo occupa lo smaltimento delle frazioni di rifiuti non valorizzabili all’interno del ciclo virtuoso dell’economia circolare?
Lo chiarisce bene la nuova campagna video d’informazione divulgata da FISE Assoambiente: il funzionamento del ciclo basato sulle 4 R - riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero – non sarebbe possibile senza una soluzione finale per destinare gli scarti di tali attività. Quindi servono discariche di nuova concezione: “ne servono poche, moderne, sicure e sostenibili e solo al servizio dell’Economia Circolare. Le discariche di nuova concezione consentono di riqualificare, riutilizzare e aggiungere valore al territorio”.
L’iniziativa di Fise è stata ripresa da Italia Circolare - progetto editoriale web che valorizza e comunica la cultura dell’Economia Circolare e della sostenibilità - con un articolo che approfondisce il tema fornendo elementi che consentono di superare la percezione e i preconcetti legati agli esempi negativi delle discariche del passato. E il giornalista Paolo Marcesini, nello stile della testata, fornisce anche un esempio pratico di come una discarica oggi, possa contribuire al risparmio di risorse naturali, generando nel contempo valore ambientale e sociale: La Filippa.
© 2014 - 2024 La Filippa spa P.I. 03222830105 - powered by pulsante - design paroledavendere