Foto_1.png

La discarica è una “vicina di casa” sostenibile?

03-12-2020

TOP NEWS - Una video inchiesta del giornalista Enrico Sozzetti. 

Un modello sociale e industriale sostenibile, così definisce La Filippa il giornalista Enrico Sozzetti, nel reportage pubblicato sul suo blog 160 Caratteri, uno spazio virtuale in cui da diversi anni racconta, con sguardo curioso e spirito critico, le realtà del tessuto produttivo e sociale di Piemonte e Liguria.

Il lavoro ripercorre la storia dello stretto legame tra l’azienda, il territorio e i suoi abitanti, dalla progettazione dell’impianto a oggi, e racconta la percezione de La Filippa da parte di chi vive e lavora vicino alla discarica. 

Il servizio giornalistico è accompagnato da tre video, che danno voce e volti ai protagonisti di un “percorso di rigenerazione”, come lo definisce Sozzetti.
Il primo video è dedicato al Giardino di Casa, lo spazio adiacente lo stabilimento, recentemente riqualificato e attrezzato per lavorare e organizzare riunioni all’aperto ad uso dei dipendenti ma anche di tutti i cittadini di Cairo Montenotte, quando lo spazio non è utilizzato per riunioni di lavoro.

Il secondo racconta la storia del Prato delle Ferrere, il parco pubblico nato nel 2010 per tutti gli abitanti di Cairo, pensato e realizzato all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare.

Il terzo video, infine, vede come protagonisti i nostri Vicini di Casa e il loro rapporto con l’attività della discarica e le sue persone.

Leggi l’articolo e non perderti le VIDEO interviste

Foto_2.png
Foto_3.png
Foto_4_3e4xpiske3qcw.png

© 2014 - 2024    La Filippa spa   P.I. 03222830105   -   powered by pulsante - design paroledavendere