1._622A3476_bassa.jpeg

XIV° EDIZIONE DI FABBRICHE APERTE® 2021: un ponte tra il mondo delle scuole e quello delle imprese

26-03-2021

La Filippa incontra gli studenti

“La Filippa è un’altra cosa”: il prossimo 25 maggio, gli studenti che parteciperanno al progetto Fabbriche Aperte 2021, potranno rendersi conto direttamente del funzionamento di una discarica di nuova generazione come quella di Cairo Montenotte. Saranno, infatti, accompagnati in un virtual tour dall’ingegner Federico Poli, Direttore Generale de La Filippa, alla scoperta delle varie attività: dal momento in cui i rifiuti vengono scelti e ammessi al conferimento in impianto fino ai successivi controlli e al loro utilizzo per la ricomposizione morfologica dell’area. Gli studenti avranno anche la possibilità di sentire dalla viva voce dell’ingegner Elena Vignolo, Responsabile del Coordinamento Operativo, la testimonianza di cosa significa lavorare per un’azienda così innovativa e moderna nell’ambito del modello di economia circolare, di cui si sente sempre più parlare. Questa iniziativa diventa una nuova occasione per sottolineare l’importanza della trasparenza e del dialogo con i cittadini: valori fondamentali per Massimo e Carlo Vaccari, ideatori e proprietari de La Filippa. Il progetto di Fabbriche Aperte®, nato per volontà dell’Unione Industriali di Savona, si è sviluppato negli anni con il sostegno della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona, il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e il supporto della Regione Liguria nell’ambito del progetto di orientamento “#Progettiamocilfuturo – fase 2” e della specifica azione “Ragazzi in Azienda” finanziata dal FSE e realizzata da ALISEO-Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento.

L’Unione Industriali di Savona, scegliendo di organizzare la quattordicesima edizione di questo progetto nonostante le restrizioni dovute al COVID-19, ha ribadito con forza il ruolo delle imprese nello sviluppo sociale ed economico del territorio, soprattutto in un momento di forte crisi come quello che stiamo vivendo. È proprio Enrico Bertossi, presidente dell’Unione Industriali di Savona, a sottolineare che oggi più che mai le aziende devono far sentire la propria vicinanza alla comunità e in particolare ai ragazzi, che stanno pagando un prezzo molto alto. 

L’evento coinvolge circa 1.000 alunni di 17 Istituti Comprensivi del Savonese. Tutte le visite all’interno delle 23 industrie selezionate, iniziate da qualche settimana, si svolgono in maniera virtuale nel quadro di eventi streaming. Si tratta di un vero e proprio format televisivo in cui si dà spazio a domande e interventi. In questo modo i ragazzi possono scoprire da vicino i luoghi dell'azienda (reparti di produzione, laboratori, magazzini, uffici), approfondire i processi e incontrare le persone che danno vita a queste attività. Il format ideato è interattivo e crea un percorso dinamico, in cui sono previste videoriprese, sessioni di gioco e premiazioni finali, oltre a momenti di orientamento. Gli studenti sono affiancati da tutor provenienti dall’Associazione Giovani per la Scienza e dal Consolato Provinciale di Savona della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro.

Per saperne di più.  

622A4157.bassa.jpeg
logo_FA_2021.png
1._622A3476bassa.jpeg

© 2014 - 2024    La Filippa spa   P.I. 03222830105   -   powered by pulsante - design paroledavendere