Foto_1_IMG20220504155447_copia_3hj5gez5e5mog.jpg

LE SCUOLE DI CAIRO ALLA SCOPERTA DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

06-05-2022

La Filippa ha aperto le sue porte agli studenti dell’Istituto “Federico Patetta” 

Un viaggio alla scoperta dei rifiuti e della loro funzione di riqualificazione territoriale: nelle scorse settimane, un centinaio di studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte, indirizzo ITIS, accompagnati dal professor Massimo Macciò, hanno visitato La Filippa, verificando da vicino come funziona un impianto sostenibile di smaltimento rifiuti al servizio dell’economia circolare.
 
Le visite sul campo da parte dei ragazzi sono state l’ultimo tassello di un progetto di collaborazione tra la scuola e l’azienda avviato nei mesi precedenti dalla volontà della Dirigente Scolastica, la professoressa Monica Buscaglia, insieme al Professor Macciò, di entrare nel merito dei temi contenuti in “Economia Circolare e Comunità”, la pubblicazione curata da La Filippa. Un vero e proprio book dedicato a divulgare l’importanza dell’economia circolare in Italia, a raccontare la sua originale declinazione nel sito di smaltimento di Cairo e arricchito da numerose testimonianze di esperti del settore.
 
E proprio l’economia circolare è stata protagonista della lezione che, a inizio febbraio, Sergio Vazzoler, Responsabile delle Relazioni Esterne, ha tenuto agli studenti del professor Macciò: "L'economia circolare nel presente e nel futuro: il caso de La Filippa di Cairo Montenotte, la discarica gentile". Gli studenti sono quindi arrivati alla visita già consapevoli di alcuni fattori-chiave e ne sono usciti con una conoscenza sicuramente approfondita grazie alle tante domande emerse durante l’incontro e a cui il Direttore Generale, Federico Poli, ha risposto con puntualità e disponibilità. 
 
“Economia Circolare e Comunità” ha aperto la strada anche a un’altra iniziativa nello stesso Istituto. Alla fine di aprile, infatti, Sergio Vazzoler è stato invitato dalla professoressa Anna Pace dell’indirizzo Ragioneria a condurre una lezione sul tema dell’economia circolare, inserito all’interno del quadro più ampio dell’Agenda 2030 dell’ONU. Anche in questa occasione è stato portato l’esempio virtuoso de La Filippa.
 
Diffondere la cultura della sostenibilità è uno dei valori che La Filippa porta avanti da sempre. 
 
Le porte de La Filippa, sono sempre aperte!
 

Per approfondire “Economia Circolare e Comunità”, è possibile visitare il sito dedicato. 

 
 
 
 
 
 

Foto_2_IMG20220504155447_copia.jpg
Foto_3_Book_copertina_copia.jpg
Foto_4_IMG20220504155447_copia_cjwz3m9gz6kh.jpg

© 2014 - 2024    La Filippa spa   P.I. 03222830105   -   powered by pulsante - design paroledavendere