Foto_1_rev04.jpg

SUM 2022: 18 – 20 MAGGIO A CAPRI | ECONOMIA CIRCOLARE E URBAN MINING

19-05-2022

TOP NEWS – La Filippa collabora con uno dei più importanti eventi scientifici internazionali sul tema

Il recupero delle risorse e la diffusione della cultura sostenibile rappresentano da sempre valori fondamentali per La Filippa che, per questo motivo, sostiene le iniziative che approfondiscono tali argomenti attraverso un approccio scientifico e partecipativo come nel caso dell’edizione 2022 del SUM che si terrà quest’anno nell’isola di Capri. 
 
Si tratta di un evento, organizzato biennalmente dall'IWWG–International Waste Working Group che si svolge ininterrottamente dal 2012 e che rappresenta uno dei più importanti eventi scientifici internazionali sull’Economia Circolare e sull’Urban Mining. Il concetto di Urban Mining (miniera urbana), inteso come possibilità di ottenere risorse utilizzando i rifiuti urbani, attraverso un ciclo di recupero e reimpiego di materiali la cui domanda è in costate aumento ma la cui reperibilità è difficoltosa, rientra dunque nei temi virtuosi del Convegno.
 
Il Convegno, patrocinato e promosso tra gli altri dal Ministero della Transizione Ecologica e dalla Regione Campania, si avvale del supporto scientifico di alcuni dei più importanti Atenei del mondo e del contributo all'elaborazione del programma di oltre 75 scienziati, provenienti da 28 diversi Paesi, distribuiti nei cinque continenti e rappresentativi di tutti gli ambiti disciplinari coinvolti nell'Economia Circolare. 
 
La Filippa è stata coinvolta dal Comitato tecnico scientifico del Symposium perché, per questa sesta edizione, l’organizzazione ha voluto creare una forte sinergia con il mondo imprenditoriale e sottolineare il ruolo essenziale e irrinunciabile della discarica sostenibile a servizio dell’economia circolare 
 
L’evento, che si terrà dal 18 al 20 maggio, prevede un programma molto ricco articolato sulle tre giornate di lavori, ciascuna articolata in tre sessioni parallele. Sarà possibile seguire gli eventi anche da remoto.  
 
I lavori presentati sono stati selezionati dai Board scientifici sulla base delle proposte pervenute in risposta al Call for Papers sulle tematiche del Simposio.
 
L’approccio scientifico permette in occasioni come questa di rappresentare un’opportunità unica per sottolineare i cambiamenti in atto nella gestione dei rifiuti.
E per La Filippa sostenere questo convegno è un valore aggiunto perché le permette non solo di dare un contributo a chi porta avanti studi e ricerche essenziali per l’ambiente e per lo sviluppo sostenibile ma anche di trovare conferma dell’importanza del proprio ruolo, svolto in tale contesto e con tali obiettivi.
 
Per saperne di più sul programma dell’evento potete visitare il sito: https://www.sumsymposium.it/table-of-sessions

© 2014 - 2024    La Filippa spa   P.I. 03222830105   -   powered by pulsante - design paroledavendere