Foto_1.jpg

FABBRICHE APERTE® 2022: UN'OCCASIONE PREZIOSA PER SCUOLE E IMPRESE

26-05-2022

La Filippa incontra gli studenti delle scuole della Provincia

Anche quest’anno La Filippa ha deciso di aderire con entusiasmo al tradizionale appuntamento di Fabbriche Aperte®. Il progetto, nato per volontà dell’Unione Industriali di Savona, si è sviluppato negli anni con il sostegno della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona, il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e il supporto della Regione Liguria, nell’ambito del progetto di orientamento “#Progettiamocilfuturo – fase 2” e della specifica azione “Ragazzi in Azienda” finanziata dal FSE e realizzata da ALFA-Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento. 
L’iniziativa, attualmente in corso e giunta alla sua XV° edizione, coinvolge quest’anno oltre 1.200 studenti che partecipano dialogando con i rappresentanti di 25 aziende della Provincia di Savona. È un evento dedicato all’orientamento degli alunni del secondo anno della secondaria di primo grado, l’ex 2° media, che possono così avvicinarsi al mondo del lavoro e al mondo produttivo del territorio in cui abitano. 
Il successo di questo progetto è confermato dal fatto che, nonostante i cambiamenti dovuti alla pandemia, ha saputo reinventarsi proponendo un approccio “a distanza” che però non intacca la qualità e la trasparenza del dialogo.

Oggi 25 maggio, La Filippa ha incontrato virtualmente le classi assegnate e gli studenti hanno potuto conoscere da vicino la nostra realtà. Federico Poli, Direttore Generale, li ha accompagnati nel virtual tour dell’impianto e ha risposto alle domande più tecniche, soddisfando diverse curiosità. Sergio Vazzoler, Responsabile Relazioni Esterne, si è soffermato maggiormente sugli aspetti di Responsabilità Sociale che caratterizzano La Filippa, completando la presentazione. Durante l’incontro gli studenti hanno anche avuto l’occasione di ascoltare la testimonianza di Elena Vignolo, Responsabile del Coordinamento Operativo, che, oltre a raccontare il proprio percorso formativo, ha anche spiegato cosa significa lavorare in un’azienda innovativa e moderna nel contesto dell’economia circolare. 

Per La Filippa partecipare a questa iniziativa significa rivolgersi alle nuove generazioni contribuendo così a sostenere e diffondere il modello di economia circolare e di sostenibilità. È anche occasione per ribadire i valori di trasparenza e dialogo con la comunità che sono fondamentali per Massimo e Carlo Vaccari, ideatori e proprietari de La Filippa. 
 
 
 

Foto_4_bis.jpg
Foto_3_3hmerl9mw4u8s.jpg
Foto_2.jpg

© 2014 - 2024    La Filippa spa   P.I. 03222830105   -   powered by pulsante - design paroledavendere