27-06-2019
La Filippa, nell’anno decisivo per il superamento dell’emergenza rifiuti e il decollo dell’economia circolare nel nostro Paese, è stata chiamata a fornire il proprio contributo alla VI edizione di Ecoforum, l’importante simposium nazionale organizzato da Legambiente, Kyoto Club e La Nuova Ecologia,.
L’ing. Poli - Direttore Generale de La Filippa - ha partecipato ai lavori illustrando, alla prestigiosa platea degli intervenuti, la relazione dal titolo “Nessun futuro per le discariche: la soluzione è l’economia circolare”, da cui emerge che la discarica del passato non deve avere futuro e che per azzerare i rifiuti, tra i mille impianti, ne servono solo alcuni per lo smaltimento finale, moderni, sostenibili e a servizio dell’economia circolare. Scarica qui le slide dell’intervento.
L’Ecoforum 2019 ha reso evidente come nel nostro paese ci siano le esperienze, la conoscenza, le potenzialità e le motivazioni giuste per il nuovo modello di sviluppo sostenbile rappresentato dall’Economia Circolare, ma ha anche dimostrato che occorre rimuovere con urgenza le barriere ancora oggi presenti: il recepimento della Direttiva europea, l’approvazione dei decreti ministeriali, il rafforzamento dei sistemi consortili, la realizzazione dei nuovi impianti e la costruzione dei mercati dei prodotti riciclati devono essere la priorità dell’agenda politica nazionale.
© 2014 - 2024 La Filippa spa P.I. 03222830105 - powered by pulsante - design paroledavendere